Wearable si, ma con stile

Tecnologia wearable

Negli ultimi due anni, la “Tecnologia Wearable” ossia la tecnologia indossabile, ha avuto una forte accelerazione tanto da diventare uno dei principali trend a cui le stesse aziende di moda non hanno potuto sottrarsi.

Le tecnologie “wearable” comprendono una vasta gamma di oggetti tra cui smartwatch, anelli, occhiali, braccialetti, magliette e sono solo alcuni esempi.

Inizialmente progettati per monitorare le funzioni del corpo umano ed utilizzati soprattutto durante l’attività sportiva, questi oggetti apparivano tanto funzionali quanto “esteticamente brutti”. I primi smartwatch, per nulla fashion, erano molto ingombranti ed assomigliavano ad un cronometro con il loro cinturino di plastica nera. Bisogna essere onesti, non sono oggetti di cui abbiamo assoluto bisogno e non costano poco per cui il semplice “coolness factor” cioè il fatto di possedere un oggetto hi-tech non è più in grado di determinare la vendita di questi prodotti.

Ovviamente man mano che l’interesse verso questi oggetti è aumentato e l’innovazione è andata avanti, le aziende, tra cui nomi come Michael Kors, Ralph Lauren, Luxottica e tanti altri, hanno deciso di rifargli il look ponendo molta attenzione al Design.
Gli oggetti “wearable” sono quindi passati dalla fase del “brutto anatroccolo” a veri e propri oggetti di stile.

Oggi però non voglio tediarvi con un trattato sullo sviluppo di queste tecnologie, ma vorrei semplicemente presentarvi alcuni di questi oggetti che trovo molto fashion ed adatti a noi donne che cerchiamo sempre di essere eleganti in ogni occasione.
C’è ne uno che mi ha colpito particolarmente, con un design elegante e female-friedly, ossia il Pebble Time Round in vendita negli States da fine 2015. Si tratta di uno smartwatch, tra i più leggeri e sottili sino ad ora realizzati, che è tanto bello quanto funzionale.
Compatibile sia con Iphone che con Android, ha un display a colori con retroilluminazione LED. Al di là delle sue caratteristiche tecniche, questo smartwatch è particolarmente adatto a noi donne a cui piace essere sempre connesse ma senza rinunciare all’eleganza e all’essere alla moda.
Il modello con il cinturino di pelle bianca ed il quadrante rosa (Rose Gold with White Leather) è veramente molto chic.

Pebble rose gold
Tra gli accessori di moda, ideale per le giovani donne, voglio segnalare “Gemio”, un bracciale dell’amicizia che permette di sapere se gli amici sono nelle vicinanze e mandare messaggi tramite tecnologia Bluetooth, basandosi su configurazioni di colore e vibrazione. Il bracciale lo si può personalizzare sia rimuovendo o aggiungendo le gemme sia modificando le impostazioni del display e l’illuminazione.

gemio

Un altro oggetto molto interessante e progettato per le donne, è Bellabeat LEAF; può essere indossato come una spilla o un ciondolo sulla collana e va a tracciare i livelli di stress, il sonno ed i cicli mestruali. Gli accessori in pelle del Bellabeat LEAF includono anche cinturini in fibra vegana per chi è anche attenta all’ambiente.

leaf

Tra i bracciali per il monitoraggio fitness vi segnalo Mira, molto elegante ed allo stesso tempo disponibile anche a prezzi accessibili. Compatibile con Iphone e Android, fornisce messaggi motivazionali durante il corso della giornata. È realizzato in acciaio inox e tra i cinque colori disponibili, il cioccolato caldo è quello che ha catturato di più la mia attenzione. A breve verranno anche rilasciate le versioni in ciondolo e bracciale.

mira

Se poi siamo donne in carriera sempre di corsa e con mille impegni ogni giorno, l’oggetto ideale per noi è il nuovo e moderno cerca persone “Altruis” , disponibile come anello, collana o bracciale. Oltre al fatto di essere veramente elegante, questo oggetto è anche intelligente perché è stato progettato per ridurre il rumore e filtrare solo alcuni messaggi che in base alle parole chiave sono considerati più rilevanti.

altruis

Potrei andare avanti ore a mostrarvi oggetti indossabili che sono diventati anche oggetti fashion che possiamo utilizzare durante la giornata. Questi sono solo alcuni di quelli che ho trovato particolarmente interessanti, carini e anche perché no innovativi.

E voi cosa pensate di questi oggetti?

Lascia un commento