VUD. Laboratorio di design del legno.

copertina_vud

Passando per via Diaz ad un certo punto si viene rapiti dal profumo del legno che esce dal negozio di Rosa e Filippo, due architetti che, alcuni anni fa, hanno deciso di lasciare Venezia dove vivevano e lavoravano e rivoluzionare completamente la loro vita.

negozio

Nel 2012, grazie ad una serie di fortunate coincidenze ed incastri positivi, Rosa, Filippo assieme ai loro figli, hanno deciso che Trieste era il posto ideale dove far “nascere” Vud. Il nome ha un assonanza col termine inglese Wood, legno, il materiale che fa da padrone negli oggetti che vengono realizzati. Gli oggetti realizzati a mano utilizzano le tradizionali tecniche di lavorazione del legno, legno di provenienza europea e di massima qualità come acacia, noce, faggio, olmo e quercia.

interni_vud

Quando si entra nel negozio si viene subito avvolti dal calore che questo materiale trasmette e dal suo inconfondibile profumo. In fondo al negozio c’è il laboratorio a vista dove è possibile vedere Filippo intento a lavorare con le mani nude il legno; i clienti in questo modo possono “sbirciare” e capire un po’ di più quanta cura, attenzione e passione stanno dietro la realizzazione di questi oggetti di design in legno.

laboratorio vud

laboratorio vud

La filosofia di Vud è quella del recupero del materiale quindi cercare di utilizzare tutto il legno senza sprechi e proprio da questa loro volontà sono nati alcuni degli oggetti ed accessori che realizzano, come i Batò dedicati alla Barcolana o le casette di legno che vengono vendute a peso o i portachiavi. Oggetti che vengono ricavati dagli scarti di lavorazioni di altri oggetti come ad esempio tavoli e sedie, senza che niente venga buttato.

bato

bato

casette

case

Mani e pochi utensili, l’assenza quasi totale di viti e chiodi, rendono ancora più speciali le creazioni che si possono ammirare in negozio.
Ogni oggetto che viene realizzato ha una sua storia, come i primi taglieri, pezzo forte di Vud, che sono nati come regalo per gli amici e che, visto l’enorme successo riscosso, rappresentano uno dei loro pezzi distintivi. In negozio c’è un ampia collezione di taglieri realizzati in diversi formati e di essenze diverse come rovere e noce ad esempio.

taglieri

accessori_legno

Ogni accessorio, oggetto, tavolo di Vud è legato ad una storia, un evento, un artista; la caratteristica dei prodotti è di essere facilmente riconoscibili, e non solo per il foro che viene apposto sul bordo ad esempio di un tavolo che ormai è segno distintivo di un prodotto Vud, ma anche per la cura e le linee pulite.

linee vud

Creare oggetti che piacciono e che vengono riconosciuti per le loro linee, per il taglio. Questa è la soddisfazione maggiore per Rosa e Filippo.

Nel gennaio 2017, Vud ha partecipato per la prima volta ad un importante Fiera a Parigi, riscontrando molto successo; la loro attività, ormai conosciuta in regione e non solo è costantemente cresciuta in questi ultimi anni ed ora, forse con maggiore consapevolezza, Vud è pronto ad affacciarsi al panorama europeo e a breve anche lo shop online verrà aperto per permettere a tutti di poter acquistare i loro splendidi oggetti.

Acconto al design in legno in negozio è possibile anche trovare una selezione di oggetti di design più industriali che richiamano le linee essenziali di Vud e che ricordano lo stile pulito nordico.

cerchi

Rosa e Filippo vi accoglieranno nel loro negozio e sapranno soddisfare le vostre richieste, dall’accessorio per la casa all’arredo con professionalità e tanta creatività.

VUD

Via Diaz, 15/a – Trieste

Tel. 0404612452

Facebook Page

Instagram Page

Lascia un commento