Studiocinque e altro, made in Italy e fatto a mano.

Il piacere di creare!

In un freddo sabato mattina di gennaio, in una giornata grigia e per me molto triste , mi sono ritrovata “abbracciata nello spirito” dall’ospitalità di Roberta e Paola, titolari di “Studiocinque e altro“.

Studiocinque e altro” nasce nel 2006 dalla fusione tra “Studiocinque“, storico laboratorio di serigrafia specializzato in stoffe e tessuti per l’arredamento e “altro” la parte dedicata al design e alla realizzazione di accessori, come collane, cuscini, stole e tanto altro, nata dalla creatività di Ines Paola Fontana e Roberta Debernardi, utilizzando materiali di recupero e tessuti vintage.

A dicembre 2016 è stata inaugurata la nuova sede in via Leghissa 6a a Trieste, a soli 120 metri dalla vecchia sede di Viale D’Annunzio.

Entrare nel laboratorio di Studiocinque è come entrare nel “paese delle meraviglie” per i tanti oggetti presenti, per i colori delle stoffe e per l’energia e la passione delle due titolari.

Pochi minuti in laboratorio e mi sono sentita come a casa, con una tisana calda in mano, attorno ad un grande tavolo di legno, a chiaccherare con Roberta e Paola.

Da quella che doveva essere una semplice intervista per il blog, ci siamo trovate a parlare non solo della loro storia ma anche dei trend della moda e di come negli ultimi 40 anni sono cambiate le cose, tanto da perdere il senso della realtà. La ricerca della qualità ormai è sostituita dall’acquisto compulsivo.

A Roberta e Paola, non interessa stupire a tutti i costi, crendo accessori ed oggetti difficilmente portabili; l’essere alla moda e la ricerca della novità a tutti i costi non sono concetti che appartengono alla filosofia di Studiocinque.

Roberta e Paola hanno un background come artigiane, con una formazione nel campo del design e del restauro; per loro ciò che conta è il “saper fare“, la cura del dettaglio e la ricerca del colore.

Si definiscono “sarte urbane” perché prendono ispirazione dalla quotidianità per creare i loro oggetti di “design”.

Altra fonte d’ispirazione arriva dalla passione per il Giappone, con il suo rigore e precisione. Roberta e Paola hanno saputo riadattarare e interpretare le tradizionali tecniche giapponesi di piegatura e stampa per creare accessori eleganti, unici ed attuali .

Lavorare con le mani, partendo dal materiale più che da un progetto per creare una collana o una spilla che da sole diventano piccoli oggetti d’arte, questa è la filosofia di Studiocinque e altro!

Se avete voglia di sbirciare anche voi nel laboratorio di “Studiocinque e altro” lo potete fare o andando a trovarle se siete di Trieste oppure visitando la loro pagina Facebook.

STUDIOCINQUE E ALTRO

Via Leghissa, 6a Trieste

Tel. 040.775379

 

Lascia un commento