Inkarte: tra Design, stile e digitale

Manualità e digitale per un mix creativo.

Oggi desidero parlarvi di un nuovo progetto che si chiama Inkarte, nato dalla creatività di Gian Piero Cescut.

Gian Piero è un graphic designer nonché musicista di Pordenone che negli ultimi anni ha deciso di puntare sulle sue passioni ossia “carta” e “colore“, il tutto ovviamente condito dalla sua musica.

Intanto perché Inkarte? Perché e’ la contaminazione di più’ parole assieme come “Arte“, “Ink” inteso come “Colore” e “Carte“, un insieme di termini che Gian Piero utilizza per definire la sua creatività ossia fornire all’interno di una composizione più elementi e più valore.

poster autore

Gian Piero è partito circa 2 anni fa dalle carte da regalo, rovesciando il concetto di carta “usa e getta”; la carta da regalo non è solo un involucro che racchiude un regalo ma qualche cosa di personale che impreziosisce un bel dono, un valore aggiunto, tanto che quella carta la si può anche incorniciare.

carte da regalo

I poster d’autore e le carte da regalo sono rigorosamente fatte a mano con la tecnica dei writer che sfrutta stencil di varie forme e materiali e l’uso di vernici spray rendendo ogni creazione un pezzo unico, firmato e numerato.

Nell’ultimo anno Gian Piero si è concentrato su una nuova linea pensata per l’interior design ossia le “carte da parati“. Quando gli chiedo il motivo di questa scelta, Gian Piero si rifà ad una splendida frase di Italo Calvino che racchiude una grande verità  “La fantasia è un posto dove ci piove dentro“.

carta da parati appartamento

Con questa ispirazione, Gian Piero ha iniziato a lavorare su questa sua nuova linea che raccoglie un mix di vari elementi dal sapore metropolitano, con una veste decorativa fresca e personale che segue le attuali tendenze della wallpaper.

carta da parati grigia

Con le “Inkarte da parati” è possibile rivestire e dare personalità ad ogni ambiente, ad un muro vuoto ed inutilizzato, ad una parete di casa o del proprio ufficio. Gian Piero parte da questo e su questo muro ci aggiunge delle decorazioni (elementi classici, fregi, scritte, graffiti, rosoni, crepe e corrosioni) ed il colore declinando ogni singola composizione in diverse tonalità’.

quadro carta da parati

Le composizioni Inkarte hanno la peculiarità che inserendo o sostituendo alcuni elementi è possibile personalizzare ogni parete in maniera esclusiva ed unica, rendendola più cool, semplicemente descrittiva, per creare un’affinità più forte con il posto nel quale ci si trova che sia la propria casa, un bar, o un negozio.

arredamento_studio

Negli ultimi mesi Gian Piero ha collaborato con due grandi marchi Snaidero e Zanette che in occasione del Salone del Mobile di Milano 2016 gli hanno richiesto due realizzazioni delle sue Inkarte da parati.

carta da parati snaidero

Inoltre per la nota catena”And Camicie” di Padova, Bassano, Busto Arsizio e Fano, Gian Piero ha realizzato quattro soggetti in esclusiva delle sue Inkarte da parati. L’ultima applicazione su pannelli interni e’ stata realizzata presso il negozio “And Camicie” di Trieste di Piazza della Borsa, per cui se passate da queste parti andate ad ammirare la bellezza di queste carte da parati.

Carta da parati and camicie

and_camicie_padova

Se invece siete a Pordenone verso fine settembre, verrà inaugurato, dopo la ristrutturazione, lo storico bar ristorante “Caffè Cristallo” che ospiterà sia una composizione che alcune opere pittoriche di Gian Piero.

pannelli carta parati inkarta

Vi consiglio di andare a visitare il sito Inkarte di Gian Piero Cescut e la sua pagina Facebook Inkarte dove potete vedere ed acquistare le diverse collezioni di carte da parati, poster d’autore e carte da regalo.

Io qualche idea per casa mia c’è l’ho già e voi?

 

Tutte le immagini sono protette da copyright, tutti i diritti sono riservati.

Lascia un commento