Il mondo di Moon.

borsa_gialla

“Pensiamo per concetti generali, ma viviamo di particolari.”

Il mondo di Moon ossia il mondo di Monica Ondino. Se penso all’incontro con Monica ciò che mi ha più colpito, oltre ovviamente alle sue creazioni, è stata la sua dolcezza, gentilezza e sensibilità, aspetti che poi con la sua bravura e creatività riversa negli accessori che realizza.

Monica e la creatività, un rapporto iniziato in tenera età sotto forme differenti e grazie alla complicità della nonna che l’ha aiutata a far emergere questa sua abilità.

E così Monica completamente da autodidatta, utilizzando le stoffe che lei stessa collezionava, ha imparato ad usare la macchina da cucire, realizzando inizialmente bluse e gonne per poi concentrarsi sugli accessori come borse e pochette.

tracolla

Nel suo percorso di crescita personale, una tappa importante è stato il trasferimento per amore da Napoli a Bergamo. Queste due città, oltre che nel cuore di Monica, sono anche presenti nei colori del mondo di Moon.

L’azzurro del mare e del cielo di Napoli, la tua terra natia, le sue trasparenze, le sue radici che non vuole dimenticare e che nelle sue creazioni sono presenti nei colori chiari e tenui. Ed il verde del bosco dietro casa, che rispecchia la sua attuale vita nella valle a contatto con la natura.

colori

La stoffa per Monica è come un foglio di carta e l’ago della macchina è la matita che scrive sulla tela la passione che lei ha dentro di sé.

diario

Il suo stile si può definire “Cottage”, informale, per chi ama la bellezza della natura nelle diverse stagioni. L’inverno e quindi la lana con il suo calore avvolgente e l’estate con il lino, tessuto fresco e naturale. Monica ama far parlare i tessuti e ad ogni accessorio da il suo tocco personale grazie ad un ricamo o un timbro fatto a mano da lei.

fodera

borsa

Ogni accessorio che Monica realizza è un pezzo di lei, è un modo per raccontare se stessa agli altri, la sua vita, la sua passione. Monica lavora nel suo laboratorio a casa con le finestre che si affacciano sulla Valle Imagna in provincia di Bergamo, luogo del cuore e fonte di ispirazione.

borsa_estate

I temi delle borse sono prevalentemente botanici e raccontano di passeggiate nei boschi, di fiori freschi appena sbocciati, degli animali che circondano la sua casa, di farfalle leggere e di libellule che danzano vicino al fiume. E così mixando temi e colori Monica realizza i suoi accessori, curati nei singoli dettagli e fatti con tessuti che ti scadano il cuore.

natura

La cura del dettaglio è fondamentale per Monica in ogni momento del suo processo creativo. Realizza da sola i timbri con i quali personalizza la fodera interna delle borse e delle pochette usando materiali naturali e donando all’oggetto un tocco ancora più personale.

Proprio in questi giorni e più precisamente il 2 e 3 dicembre, Monica è stata selezionata per partecipare a Etsy Made in Italy a Como. Occasione non solo per esporre e vendere le proprie creazioni ma anche momento di beneficenza per i bambini della Birmania. Sono stati realizzati da tante creative degli oggetti di colore arancio da appendere ad un grande albero di natale e venduti appunto per raccogliere i fondi.

Al termine della nostra chiacchierata, prima di salutare Monica, le chiedo cosa vuol dire per lei “creatività”.

E’ un modo per manifestare stati d’animo diversi tra loro, è il fuoco che mi accende. E’ il mio happy place …

Il mondo di Moon lo potete trovare sui social Facebook ed Instagram mentre sullo shop online è possibile acquistare le creazioni di Monica, regalo ideale per Natale. Vi consiglio di approfittare perché sino a Natale le spese di spedizione sono gratuite e c’è uno sconto del 10% per le prime 10 che faranno un acquisto con il codice sconto TENFORYOU.

Mi raccomando, approfittatene!

IL MONDO DI MOON

Facebook page

Instagram Page

Shop Online 

 

Lascia un commento