DEZEN DEZEN: nuova vita al foulard!

Dezen Dezen

Oggi ho il piacere di parlarvi di un giovane brand “Dezen Dezen“, nato nel 2014 da due amici con un anima creativa, Marco e Michele, che hanno deciso di reinterpretare e reinventare l’antica tradizione dei foulard, applicando le tecniche serigrafiche del passato a indumenti ed accessori moderni.

Stampa serigrafica

Marco e Michele, sono da ammirare, perché hanno fatto una scelta molto coraggiosa, e che va assolutamente sostenuta, ossia quella di portare la tradizione nel presente riadattandola e dando nuova energia ad un oggetto quasi anacronistico per il tempo attuale, ossia i foulard.

Stampa Foulard

Dezen deriva dal termine francese “Dessin” termine che ben presto è entrato a far parte del linguaggio comune nel periodo dell’espansione ottomana nei Balcani occidentali.

Dezen significa “pattern”, “disegno”, “decoro”, ma indica anche “fantasia“, sinonimo che spiega al meglio il suo significato e come viene interpretato da Marco e Michele.

dezen_fantasia

Dezen Dezen diventa quindi un gioco di parole per indicare la ripetizione della stampa, quella tramandata da generazione in generazione, che in passato veniva fatta sui foulard e che oggi viene riproposta in ottica più moderna su prodotti unici e nuovi.

zainetto

Marco e Michele con Dezen Dezen uniscono l’antica tradizione della stampa serigrafica dei foulard dando loro una nuova vita e stampando su t-shirt e non solo i loro pattern.

Da ben 3 generazioni l’azienda di famiglia di Marco si è specializzata nella produzione dei foulard decorati utilizzando i quadri serigrafici. Azienda di famiglia che dal 1938 ha fornito gli Stati dell’ex Jugoslavia e dell’ex blocco sovietico con i loro prodotti.

Dal laboratorio di Zagabria al laboratorio di Trieste, quasi 80 anni di tradizione che viene riproposta in chiave moderna stampando i pattern che si ripetono su maglie, abiti, sciarpe e zaini.

dezen_tshirt

L’antica tecnologia che veniva utilizzata per stampare i foulard oggi viene adattata utilizzando però gli stessi quadri serigrafici di un tempo, alcuni anche con un centinaio d’anni alle spalle, per stampare a mano maglie ed altri accessori in stile moderno e dando nuovamente una “vita” alla tradizione.

canotta

Ogni oggetto che viene stampato è un pezzo unico come ogni prodotto artigianale. Michele e Marco stampano a mano sui tessuti utilizzando solo materiali di qualità e fibre naturali e facendo attenzione al procedimento ed ai colori usati nella stampa che sono ecologici e che rispettano l’ambiente ma che garantiscono la permanenza anche dopo numerosi lavaggi.

dezenmix

Le stampe vengono fatte utilizzando i quadri serigrafici originali del laboratorio di famiglia di Marco e tutto il procedimento viene fatto a mano da loro, perfezionando quanto più possibile ogni stampa, ma mantenendo l’unicità di un capo fatto a mano.

Sul loro sito di e-commerce è possibile vedere i prodotti che vengono realizzati, dalle magliette agli zainetti, per arrivare a sciarpe ed ai più tradizionali foulard, tutto in chiave moderna.

dezen magliaB

Nelle loro giornate, lavorano sodo, si impegnano, creano e sperimentano per andare oltre i confini di quella che definiscono come Fast Fashion, ossia la moda dell’usa e getta, del costa poco.

La forza di Marco e Michele è di averci creduto, di voler rischiare, in un momento non troppo felice per le aziende e per gli stessi artigiani, di mettere in moto creatività ed ispirazione per creare qualche cosa di nuovo ed originale. C’è la voglia oltre che di reinventare la tradizione della stampa dei foulard anche di poter mantenere in vita quadri e stampi serigrafici che altrimenti sarebbero andati persi nel corso degli anni.

Marco&Michele

Marco e Michele portano il loro brand Dezen Dezen in diversi mercatini come quello di Barbacan Produce, che mi ha permesso di conoscerli, a Lubiana, e in altre città italiane e non. Consultando la loro pagina Facebook è possibile scoprire in quale mercatino o fiera si trovano e ovviamente anche vedere le splendide stampe che realizzano.

DEZEN DEZEN

Via Emanuele Filiberto Duca d’Aosta, 6b Trieste, Italia

Facebook Page

Instagram Page

Lascia un commento