Brooks Brothers, tradizione e innovazione al servizio della moda

marchio Brooks Brothers

Il post di oggi è dedicato ad un marchio americano che ha fatto dello stile e della qualità il suo punto di forza, sto parlando di Brooks Brothers.

Brooks Brothers è lo storico marchio di abbigliamento americano che vanta quasi 200 anni di esperienza nel campo del prêt à porter maschile.

Perché ho deciso di raccontare la storia di questo brand? Perché mi ha colpito la lunga  storia di questa azienda, costellata da successi ma anche da alcuni momenti bui che sono arrivati proprio quando il guadagno è stato messo davanti ai principi chiave dell’azienda.

La mission di Brooks Brothers rappresenta ancora oggi ” l’unico principio” da seguire per i suoi dipendenti ossia “To make and deal only in merchandise of the finest body, to sell it at a fair profit, and to deal with people who seek and appreciate such merchandise” cioè “Produrre e distribuire solo prodotti della migliore qualità, venderli generando un profitto equo e proporli solo a quanti ricercano e sono in grado di apprezzare tale qualità”.

Il logo aziendale adottato dal brand è la raffigurazione di un Vello d’Oro sospeso in un nastro. Il Vello, ossia la lana che ricopre il corpo delle pecore ed il fatto che sia sospeso in un nastro rappresentava il simbolo dei mercanti di lana inglesi e scozzesi e quindi sinonimo di ricercata raffinatezza.

Brooks Brothers, conosciuto per aver introdotto il “ready to wear – fatto su misura“, ha vestito 37 presidenti americani e tantissime star di Hollywood del passato ed attuali.

Dopo un periodo difficile negli anni ’80, con l’arrivo di un italiano al comando, il figlio del patron di Luxottica, sono ritornati fondamentali nella strategia del brand i principi cardine del passato come la qualità della merce, il rapporto con il cliente, ed un focus sull’abbigliamento classico di tipo sartoriale.

Ma Brooks Brothers non è solo sinonimo di tradizione, è anche innovazione, inventando la famosa camicia “Button Down” ossia le camicie con il bottoncino sul colletto che negli ultimi anni sono state anche realizzate in tessuto Non-Iron.

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Quello che mi piace di questo brand è il fatto di restare ancorato ai suoi valori  ed alle sue radici sinonimo di qualità artigiana e di gusto, ma facendo l’occhiolino al futuro. E questi aspetti si vedono nei capi sia maschili che femminili. Uno stile pulito e lineare ma sempre attuale che dona eleganza a chi indossa gli abiti di questo brand.

Nelle mie zone da poco hanno aperto presso il Palmanova Outlet Village uno store dedicato a Brooks Brothers con ottime offerte soprattutto considerato il periodo di saldi estivi. Per cui perchè non approfittare ed andare a fare un giro per scoprire di più sul marchio e fare uno pò di shopping come ho fatto io?

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E voi avete mai sentito parlare di Brooks Brothers? Cosa ne pensate di questo brand ?

 

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