Barbacan Produce: mostra mercato di creativi, designer e artisti.

A Trieste la creatività è di casa!

Da ormai due anni a Trieste, nella bellissima piazzetta Barbacan che ospita l’Arco di Riccardo,  si svolge la manifestazione “Barbacan Produce”. Questa storica piazzetta non lontana da Piazza Unità D’Italia storicamente era la zona dove avevano luogo i mercati d’arte; negli ultimi anni l’area è tornata a rifiorire anche grazie all’impegno di cinque giovani donne che hanno deciso di riprendere l’eredità di questa storica zona di Trieste e dar vita alla manifestazione dedicata ad artisti, designer e creativi triestini e non.

Barbacan Produce” nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale LiberArti, gli atelier Combinè e Boogaloo e il ristorante Arco di Riccardo.

barbacan_produce

La prima edizione “natalizia” ha avuto un grande successo di pubblico e di espositori, tanto che nelle successive edizioni le organizzatrici hanno deciso di effettuare una selezione dei partecipanti per garantire sempre standard di qualità ed una vetrina sui nuovi talenti.

L’obiettivo della manifestazione non è quello di rappresentare un mercatino dell’usato o di hobbisti ma di far partecipare coloro che hanno già un prodotto finito lungo tutta la filiera produttiva dalla pagina Facebook al packaging, in modo da avvicinare sempre di più il fruitore al produttore.

La mostra-mercato oltre ad attrarre un sacco di visitatori, non solo da Trieste, permette inoltre agli espositori di fare rete tra loro ed instaurare delle collaborazioni molto utili pro futuro.

Il prossimo appuntamento con la manifestazione “Barbacan Produce” è per sabato 8 ottobre dalle 10.30 alle 20.00 in occasione della Barcolana 2016, kermesse della vela che richiama a Trieste un grande numero di appassionati e di turisti.

barbacan

credit ph. Nika Furlani

pupazzi

Per rendere la giornata viva e stimolante, ci saranno dei momenti di intrattenimento grazie ad alcuni artisti di strada, inoltre bar e ristoranti resteranno aperti tutto il giorno.

artistidistrada

credit ph. Nika Furlani

L’ultimo appuntamento del 2016 con “Barbacan Produce” sarà poi sotto Natale il 18 dicembre per poter approfittare delle meravigliose creazioni fatte dagli artigiani presenti.

orecchini

Io sabato andrò a curiosare tra gli stand e sono sicura farò tante belle scoperte !

 

Ringrazio Nika Furlani per avermi permesso di pubblicare alcune delle sue foto tra cui la prima suggestiva immagine dell’Arco di Riccardo a Trieste.

Lascia un commento